La nostra storia

Nel 1990 una sezione dell’A.N.F.F.A.S. si è costituita a Chioggia.
Nella nostra città allora era urgente l’esigenza di aprire strutture socio-assistenziali per l’accoglienza dei ragazzi disabili che, dopo la terza media, non avevano altra prospettiva se non quella di tornare in seno alle famiglie.

All’inizio l’ANFFAS, con il decisivo contributo dei volontari, pur non disponendo né di mezzi economici, né di personale, ha avviato presso l’ex scuola speciale, delle attività socializzanti, ricreative e di recupero con i ragazzi disabili. Nel contempo venivano sollecitate le autorità pubbliche per l’apertura di una struttura istituzionale, un C.D. (Centro Diurno) e, successivamente, un Centro Professionale per disabili.

É stata allora, nel 1991, stipulata una convenzione con l’Aulss 3 Serenissima che erogava i fondi per il funzionamento del C.D. e ne affidava la direzione all’ANFFAS.
Nel 1997 è stata indetta una gara d’appalto per la gestione del servizio e l’ANFFAS vi ha partecipato con un proprio progetto risultandone assegnataria.
Nel 2000 la convenzione è stata rinnovata per altri tre anni.

Il Centro Diurno è solo una prima risposta e comunque rappresenta la manifestazione più concreta dell’alto valore del volontariato e della solidarietà nei confronti di quanti sono più deboli e hanno maggiori bisogni. Il problema dell’handicap, in particolare nella nostra città, ha bisogno di molte e differenti risposte. Il contributo di ciascuno è essenziale per far sì che anche coloro che hanno maggiori difficoltà, possano agevolmente essere e sentirsi parte integrante la società.

Nel 2000 l’associazione è stata riconosciuta come ONLUS.

Nel 2003 l’ANFFAS-ONLUS con sede a Chioggia è divenuta un Ente giuridicamente autonomo.(in seguito alla ristrutturazione dell’Associazione Nazionale).

Nel 2006 la sede si è trasferita in Via del Boschetto n. 6/h a Sottomarina, all’interno dell’ex Croce Rossa. La struttura è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.

Nel 2008 è stata costituita la FONDAZIONE CLUGIA ANFFAS ONLUS con la finalità di gestire i servizi dell’associazione e quindi il Centro Diurno.

Dal 01 Marzo 2009 la Fondazione Clugia Anffas Onlus è subentrata all’Associazione Anffas Onlus di Chioggia per la gestione del Centro Diurno per disabili.

Compie il trentennale di attività nel territorio clodiense l’Associazione Anffas Onlus Chioggia. Nata nel 1990, è costituita da familiari e amici sensibili a tali problematiche. Gestisce dal 1991 un Centro Diurno per disabili e un Progetto per la disabilità medio-lieve da Dgr.n.739.
Sempre a fianco delle famiglie, in difesa delle persone più fragili, tutelandone i diritti e l’inserimento sociale da cittadini. Attenta alla valorizzazione della ricchezza di ognuno, il suo motto è “LA PERSONA AL CENTRO”.

Mission

L’approccio all’utente che si attua in un servizio come quello gestito dall’ANFFAS ribalta la concezione di intervento sul soggetto.
Infatti pone la centralità dell’intervento non sul servizio “compiuto al soggetto” ma il soggetto stesso, con i suoi bisogni da soddisfare è fulcro dell’azione.
“Il livello di benessere” del soggetto diventa un parametro prioritario.
Una particolare attenzione prioritaria viene riservata alle esigenze di inclusione sociale del soggetto.
Con i suoi bisogni di relazione, integrazione e partecipazione attiva alla vita della comunità nel suo complesso.
L’Associazione ANFFAS a livello nazionale ha iniziato un intenso lavoro per l’attuazione del Principio di Autodeterminazione delle persone con disabilità. Tale principio si esprime attraverso il rispetto della centralità della persona che deve essere messa il più possibile nella condizione di acquisire consapevolezza nelle scelte che la coinvolgono, quindi più protagonista del proprio progetto di vita.

SCARICA IL PDF

A causa del periodo che stiamo vivendo e delle restrizioni COVID
alcune attività non sono state possibili

Il Centro Diurno

Il Centro Diurno è un servizio nato a Chioggia nel 1991. Nel 2008 è stata costituita la FONDAZIONE CLUGIA ANFFAS ONLUS con la finalità di gestire i servizi dell’associazione e quindi il Centro Diurno.

Il servizio è finanziato dal Servizio Sanitario Nazionale e dall’Ente Locale.

Le finalità sono quelle di garantire:

  • Il benessere psicofisico di ogni utente, attraverso un intervento specifico e continuativo di personale qualificato.
  • La crescita complessiva del soggetto, attraverso la rilevazione, valorizzazione e potenziamento delle capacità di ogni individuo.
  • Il mantenimento dei livelli raggiunti attraverso le attività proposte e le verifiche sui risultati.
  • Sviluppo della socializzazione, attraverso le attività di gruppo o individuali, ed i contatti con il territorio circostante come le uscite o attività esterne finalizzate a ciò.
  • Il progetto individuale si sviluppa annualmente, risultato delle verifiche sul progetto precedente e delle nuove necessità e dinamiche messe in atto dall’utente.
  • Sollievo e sostegno alle famiglie garantendo un luogo conosciuto in cui famiglie possono affidare il proprio figlio con serenità, ed in cui ricevere sostegno nelle difficoltà.
  • Inserimento nel contesto territoriale, approfondendone la conoscenza e gli interscambi con Enti e Associazioni che vi operano.
  • Il soggetto diviene parte attiva del territorio di appartenenza, utilizzandone i servizi e partecipando alle proposte rivolte a tutta la cittadinanza, favorendone così l’inclusione sociale.
Copyright © ANNFAS ONLUS CHIOGGIA - Art work NPGRAFICA